Pelle sana? occhio all’alimentazione

Siamo quello che mangiamo?
Scopri come mantenere la tua pelle sana mangiando sano!

Quanto è importante avere un bel viso, luminoso e sano? Ormai sia le donne che gli uomini sempre di più si prendono cura della loro bellezza e,  il viso, si sa, è lo specchio dell’anima..ma anche delle nostre abitudini alimentari.

Prendiamo in esame quindi  le principali sostanze contenute in molti alimenti, alleate della nostra pelle.

Gli Antiossidanti, gli Omega3 e la VitaminaC.

In prima linea, da buona vegetariana, ovviamente dono lo scettro alla frutta e alla verdura. Infatti il consumo giornaliero di ortaggi, verdure a foglia larga, frutta di stagione,  offre al nostro organismo la giusta quantità di antiossidanti come il licopene presente specialmente nei pomodori e peperoni rossi .

Gli antiossidanti contrastano la formazione di radicali liberi causa di invecchiamento cellulare.

Ma la buona notizia è che gli antiossidanti si trovano anche nel cioccolato fondente e nel vino rosso! Da assumere con moderazione ovviamente!

Altre sostanze fondamentali sono gli Omega3, essenziali pr proteggre il nostro sistema cardiocircolatorio, presenti in notevoli quantità nel pesce come il tonno, lo sgombro, il pesce spada ma  contenuti  anche nell’olio di lino, la più alta fonte di Omega3 del mondo vegetale! Con questo olio si può condire un’insalata o una verdura e i semi di lino, lasciati a bagno in un pochino di acqua hanno effetti depurativi del nostro intestino.

Alcuni alimenti sono inoltre ottime fonti di vitamina C che aiuta a prevenire l’invecchiamento e la secchezza della pelle, l’avocado ad esempio è un’ottima fonte di grassi buoni che aiutano ad idratare la pelle, evitando la secchezza. Altre fonti di vitamina C sono in genere frutta e verdura, agrumi e prezzemolo.

Per una pelle sana e luminosa non dimentichiamoci inoltre questi ulteriori piccoli consigli:
<ul>
<li>un bel bicchiere di acqua al mattino, appena svegli</li>
<li>una passeggiata a passo svelto di una mezzora</li>
<li>niente alcool e fumo</li>
<li>eliminare o ridurre i grassi animali</li>
<li>riposare almeno 7/8 ore per notte</li>
<li>pulire e idratare il viso mattina e sera</li>
<li>iscriversi ad un corso di yoga per ritrovare un giusto equilibrio psico fisico</li>
</ul>
Uno stile di vita sano è quindi fondamentale per mantenere la nostra pelle luminosa e per rallentare l’invecchiamento e la formazione di rughe,  ma il primo passo inizia a tavola!

Allora buon appetito…sano!

Ritasypelle-sana