MUSICOTERAPIA E RILASSAMENTO

Il pancione sonoroLa musicoterapia per il benessere psico fisico

l “letto sonoro” come la poltrona sonora integra il progetto unico e innovativo di unire un oggetto di design ad uno strumento musicale finalizzato al massaggio sonoro.

Si tratta di un monocordo su cui sdraiarsi a scopo terapeutico, riabilitativo, per il rilassamento e per il proprio benessere.

Il Letto sonoro è costruito in legno massello o multistrato di betulla trattato con olii e cere naturali o verniciato a base d’acqua.

Sdraiandosi sul piano o (piano armonico) del letto-monocordo è possibile percepire le vibrazioni strutturali e le armonizzazioni sonore prodotte attraverso l’arpeggio della sezione di corde sottostante.

Il letto sonoro può essere accordato rispettando le due sezioni delle corde. Una,sezione in acciaio armonico e l’altra in acciaio armonico rifilato in rame.

Nello specifico DO diesis o RE e la rispettiva quinta SOL diesis o LA.

La 53 corde poggiano su due grandi ponti che aderiscono perfettamente alla struttura semicilindrica (cassa di risonanza) incollata nella parte inferire del piano armonico (su cui ci si sdraia).

La combinazione unica di vibrazione e suono armonico produce il “massaggio sonoro” , capace di unire alla vibrazione strutturale gli armonici prodotti dalle corde.

Si avverte così una rilassante sensazione di benessere, un senso crescente di distensione, un intima affinità corpo-strumento, una stimolazione fisiologico-cognitiva.

I possibili effetti prodotti dall’utilizzo del letto sonoro lo rendono unico, può essere utizzato sia per il trattamento a scopo terapeutico e riabilitativo (è già utilizzato nell’ospedale di Zurigo con ottimi risultati) in istituti specializzati e centri di Musicoterapia, o in studi privati di Musicoterapeuti, ed a tutti coloro che fruiscono della Musicoterapica e Biomusica.

Sia per il semplice rilassamento psico-fisico in ambito privato o in centri benessere.Fornito con chiave d’accordatura.Misure: Sono molteplici i campi e le applicazioni della Musicoterapia, uno dei più importanti è il mantenimento del benessere psico-fisico attraverso il rilassamento con la musica, attraverso il “bagno sonoro” con particolari strumenti musicali.

http://www.jacarandamusica.net/lettosonoro.html